Concorso internazionale "Scuole europee per un pianeta vivo" WWF vinta da una scuola romena
La scuola complessiva Palanca, contea Bacău, ha vinto la competizione internazionale alla quale hanno partecipato33 squadre dalla România, Republica Moldova, Slovenia, Slovacia, Bulgaria, Ungaria, Ucraina, Croazia e Serbia che hanno risposto all'appello della WWF di prendere posizione per la difesa dell'ambiente e il futuro dell'Europa.
http://schools.foralivingplanet.eu/en/menu417/
Durante i sette mesi, gli alunni si sono informati, confrontati con gli organi decisivi e hanno organizzato delle escursioni per poi realizzare dei progetti sui temi del concorso: " Il Danubio - la linea viva dell'Europa" e "L'impronta ecologica". I progetti sono stati realizzati interamente dagli alunni, le loro idee e la loro creatività è stata soltanto supportata dagli insegnanti.
La competizione ha avuto quattro vincitori, le scuole della Romania, Serbia e Bulgaria che hanno trattato i temi dell'impronta ecologica e la riduzione dell'inquinamento. Dal 2008, l'anno della prima edizione del progetto, 3000 bambini e giovani tra 12 e 16 anni hanno messo in pratica attività che riguardano l'ecologia. L'evoluzione dei progetti presentati in questi 4 anni può essere osservata nel blog: schools.foralivingplanet.eu . In questo blog si possono vedere i diari realizzati dai ragazzi, le foto e le registrazioni video e dove hanno avuto l'opportunità di raccontare le esperienze.
WWF è una delle più importanti organizzazioni internazionali che sviluppa progetti per la conservazione della natura in oltre 100 paesi. E' stata fondata nel 1961 e ha come obiettivo di proteggere l'ambiente e costruire un futuro nel quale gli uomini vivano in armonia con la natura.
Nessun commento:
Posta un commento