Intercultura, scambio culturale, conoscenza e rispetto reciproco, dialogo sono le parole sulle quali si è riflettuto durante il laboratorio interculturale realizzato insieme agli alunni di origine romena della Scuola Media Statale “Corrado Melone” di Ladispoli in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale promossa dall’UNESCO per il 21 maggio.
Gli alunni che partecipano al laboratorio hanno scritto un racconto su quello che ognuno di loro considera che caratterizzi la cultura romena e che possano condividere con i propri compagni di scuola per consentire loro di comprendere meglio le loro radici culturali e contribuire in questo modo a mettere le basi per una società multiculturale che arricchisca tutti e consenta agli individui di vivere nella comprensione e nella pace.
Sul blog che loro stessi hanno realizzato all’interno del laboratorio, hanno scelto di raccontare alcune fiabe, favole, storie popolari, piatti tipici che secondo loro possano contribuire a far conoscere meglio il loro Paese di origine.
Alcuni hanno scelto di scrivere in romeno per potersi esprimere al meglio, visto che sono arrivati da pochi mesi in Italia. Questa scelta è stata condivisa e incoraggiata anche perché potrebbe essere uno spunto di riflessione per i compagni di scuola sulla somiglianza della lingua romena con l’Italiano e altre lingue romanze.
Simona Hristian, mediatrice interculturale
Simona Hristian, mediatrice interculturale
Nessun commento:
Posta un commento