mercoledì 23 maggio 2012

Le città romene: Satu Mare (Vladi)

Ciao, mi chiamo Vladi e ho 14 anni. I miei amici mi considerano intelligente, vivace e spiritoso. Vengo dalla Romania e frequento la scuola in Italia. La mia scuola si chiama Corrado Melone. Mi piace tanto giocare a calcio. 


Vi vorrei parlare della mia città natale. Si chiama Satu Mare  ed è un municipio della Romania con una popolazione di 113.688 abitanti, capoluogo dell'omonimo distretto, situato nella regione storica della Transilvania. Oltre alla popolazione di origine romena (58%), nella città esiste una consistente presenza ungherese (39%) e in percentuali minori anche rom, tedeschi e ucraini.         













Mi ricordo che insieme ai miei amici facevamo delle  passeggiate per la città e a volte andavamo a visitare alcuni monumenti importanti tra cui:


La Cattedrale cattolica che ha la facciata decorata da diverse statue, con al centro quella di Gesù, accanto a quelle di San Pietro e San Paolo e alle estremità quelle dei due santi re d'Ungheria, Santo Stefano e San Ladislao



 Teatro












Chiesa riformata ungherese
 La sinagoga, costruita in stile moresco

La Torre dei pompieri, torre di avvistamento per la prevenzione degli incendi, alta 45 m, oggi punto panoramico da cui si gode la vista sul centro della città.



Il tempio protestante, "delle catene" (XVIII secolo) 


                                          

Nessun commento:

Posta un commento