mercoledì 23 maggio 2012

Le città romene: Piatra Neamt (Gabriel)

Mi chiamo Gabriel, ho 14 anni. Vengo dalla Romania. Attualmente frequento la scuola italiana. Mi piace giocare a calcio e non ho animali.

 I tre aggettivi che mi descrivono sono: bello, alto e divertente.




 Vi vorrei raccontare qualcosa sulla mia città di provenienza che si chiama Piatra Neamt

Piatra Neamt è una città situata nella regione storica della Moldova. Per la sua bellezza e per la posizione che occupa nel distretto di Neamt è chiamata anche Perla Moldovei (la perla della Moldova).

         




La più importante struttura monumentale di Piatra Neamț è il complesso della Cittadella, la cui costruzione venne iniziata da Ştefan il Grande nella seconda metà del XV secolo. Il complesso, ubicato nel centro della città attuale, si compone del Palazzo della Corte, della Chiesa di Corte, dedicata a San Giovanni Battista e del vicino campanile, detto anche Torre di Ștefan cel Mare, alto 19 metri e divenuto il simbolo della città.


La torre di Stefano il Grande
La chiesa di corte

Un altro simbolo della città è rappresentato dalla Sinagoga, costruita nel 1766 al limite orientale della Cittadella sull'area già occupata da una costruzione preesistente, già dedicata al culto ebraico, di epoca medievale.                                                                               Il Teatro dei Ragazzi (Teatrul Tineretului), uno dei più noti teatri della Romania, attivo dagli anni cinquanta e divenuto un simbolo dell'attività culturale della città insieme al Museo di Belle Arti, al Museo delle Scienze naturali ecc. 
  • Il teatro dei ragazzi  
  •  

Nessun commento:

Posta un commento