giovedì 24 maggio 2012

La Romania e i suoi luoghi incantati: i castelli e i monasteri (Alexandra)

Mi chiamo Alexandra, ho 14 anni vengo dalla Romania dove ho finito la scuola elementare. Nella mia scuola c'erano due profili: il primo di Musica e il secondo d'Arte. Io ho seguito il profilo musica, ho  fatto tre anni di chitarra e tre anni di pianoforte, due anni di coro. Facevamo molti spectacoli con il coro, era molto divertente e bello.


I tre aggettivi che mi descrivono: simpatica, timida e divertente.


Ho una sorella di 12 anni. Mi piace andare in bicicletta. Non mi piacciono gli animali in generale, però adoro i cavali e i pappagalli. Due anni fa avevo un pappagallo blu con verde, molto bello, ma un giorno l'ho lasciato da mia nonna e nemmeno adesso so se è scappato o l'ha mangiato il gatto.
Da  grande voglio fare la parrucchiera ma vorrei finire prima la scuola, quindi quest'anno dovrò iscrivermi   all'alberghiero.
                                              
Vi parlerò del mio paese, la Romania

In Romania ci sono tanti luoghi bellissimi. Durante le elementari e le medie che ho fatto in Romania, sono andata spesso in gita. Tra i luoghi che ho visitato, quello che mi ha colpito in particolare è stato il castello Peles. Questo castello  è una delle attrazioni turistiche più visitate in Romania e uno dei monumenti più importanti del suo genere in Europa.
Visitarlo d'inverno è ancora più interessante perché il panorama è ancora più suggestivo.
 Il castello è circondato da sette terrazze decorate con statue (realizzate dallo scultore italiano Romanelli) e da fontane scolpite in pietra.




 Fu costruito in stile prevalentemente rinascimentale tedesco, con elementi rinascimentale italiani, gotici, barocchi e rococò. 







Un'altra gita che mi è piaciuta è stata al  Castello di Bran. Il castello aveva scopo difensivo, ma anche commerciale perché il Passo Bran è stato per secoli uno dei più importanti punti di collegamento  transcarpatici.





Castello Bran è noto come "Castello di Dracula”. La leggenda di Dracula è un romanzo scritto dall'irlandese Bram Stoker nel 1897, ispirato alla figura di Vlad III principe di Valacchia.  Riprendendo il mito del vampiro, lanciato nella letteratura da Jhon William  Polidori, Stoker realizza un romanzo dalle atmosfere cupe e oscure, in cui l'orrore e la minaccia, sempre ben presenti, assillano i protagonisti, in un crescendo di emozioni che conduce alla scoperta dell'orrore rappresentato dal tetro vampiro.



Il personaggio storico
Il personaggio di fantasia - Dracula - prende ispirazione dal principe valacco, storicamente esistito come Vlad TepesFiglio di Vlad II Dracula, era noto come Vlad Țepeș. Negli anni della caduta di Costantinopoli, combatté a più riprese contro l'avanzata dell'Impero ottomano nei Carpazi, provocando le ire del sultano Maometto III. Entrato in conflitto col Regno d'Ungheria, allora retto da Mattia Corvino, venne imprigionato nel 1462 dal sovrano ungherese e ritornò al potere dopo un decennio come suo vassallo. Venne ucciso in circostanze misteriose nel 1476.




Oltre i castelli, abbiamo visitato anche il Monastero Agapia. Si tratta di uno dei più grandi monasteri di suore della Romania. Il museo del Monastero  Agapia  é stato fondato nel 1927 ed è il primo museo del genere in Moldavia. Include le icone, paramenti liturgici, libri, ricami religiosi e tappeti intrecciati dalle suore di Agripia.


1 commento:

  1. Bravissima grazie di avermi informato alcune cose che mio marito rumeno di costanta non sapeva, riferito scultore italiano romanelli complimenti sei varamente brava ciao claudia firenze

    RispondiElimina