Mi chiamo Robert e racconterò la mia passione più grande e come è iniziata.
Ricordo che in Romania, ogni giorno andavo sul campo di calcio e giocavo a pallone. Io e i miei amici tifavamo la Steaua di Bucarest perché ci piaceva tanto la sua storia di cui vi parlerò di seguito. La Steaua viene fondata il 7 giugno 1947 come "Associazione Sportiva dell'Esercito", in quanto polisportiva del Ministero della Difesa. Dalla sua nascita fino nel 1961 quando le venne assegnato il nome attuale, la Steaua ebbe più nomi.
Dal dopoguerra alla fine degli anni settanta ha vinto 9 titoli nazionali e 13 Coppe di Romania.
Con l'inizio degli anni ottanta, invece, la Steaua cade in una grave crisi dovuta alla mancanza di fondi e alla dirigenza, ma nella stagione 1984-85 torna a vincere il titolo rumeno. La squadra ha vinto 6 scudetti consecutivi (dal 1992-93 al 1997-98) e oggi vanta 20 Coppe Nazionali, 5 Supercoppe di Romania e 23 scudetti.
Crollato il regime dittatoriale di Nicolae Ceaușescu, la Steaua nel 1990 viene privatizzata e acquistata dal politico e uomo d'affari rumeno George Becali.
Gheorghe Hagi è stato il pilastro della Steaua.
L'idea della realizzazione di questo blog nasce all'interno del laboratorio interculturale rivolto a studenti di origine romena, ideato e condotto dalla mediatrice interculturale Simona Hristian e realizzato nella Scuola Media "C. Melone" di Ladispoli dall'Associazione Spirit Romanesc. Il blog vuole essere uno spazio di intercultura nel quale sia i partecipanti al laboratorio che altri ragazzi della scuola potranno portare il loro contributo.
Nessun commento:
Posta un commento